Informazioni:
CORSO PER TECNICI COMPORTAMENTALI RBT
Assessment delle competenze:
A completamento del Corso, per chi lo desiderasse, c’è la possibilità di sostenere una valutazione finale, chiamata Assessment delle Competenze RBT, il cui superamento permette accesso all’esame con il BACB. È una valutazione diretta delle competenze acquisite eseguita dal Supervisor BCBA. Al termine dell’assessment il BCBA rilascerà un attestato che certifica le vostre competenze per poter svolgere l’esame presso uno degli istituti BACB. Mantenimento della certificazione: Per mantenere la Certificazione, l’RBT deve ottenere supervisione continua da parte del BCBA per almeno il 5% delle ore mensili dedicate al fornire servizi nell’analisi del comportamento e ri-eseguire ogni anno l’assessment delle competenze, per certificare il mantenimento delle competenze.Obiettivi del corso:
Il Corso si propone di formare tecnici comportamentali RBT in grado di applicare interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA, nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari. Il Corso è organizzato così da soddisfare i requisiti previsti dal BACB. E’ basato sulla Task List dei Tecnici Comportamentali Registrati (2nd ed.) e prevede 40 ore di formazione per le credenziali RBT. Il programma è offerto in modo indipendente dal BACB®.Modalità:
Le lezioni vengono strutturate così da unire attività di insegnamento frontale e role play.Destinatari:
Psicologi, logopedisti, terapisti occupazionali, psicomotricisti, educatori, operatori sanitari, insegnantiNumero di partecipanti:
Il corso prevede un numero minimo di 10 partecipanti ed un numero massimo di 20 partecipanti.Docente:
Elisa D’Amato, Psicologa Analista del Comportamento Certificato BCBA (Board Certified Behavior Analyst)Attestati:
- Attestato di completamento del corso – per coloro che avranno frequentato l’intero corso di 40 ore. - Assessment delle competenze (facoltativo per chi vorrà effettuarlo) – verrà rilasciato un documento, come previsto dal BACB, comprovante l’acquisizione delle competenze e che permetterà accesso all’esame RBT, di esclusiva competenza del BACB, in un ente Pearson Vue.Programma del corso:
A. Measurement
|
A-1 Prepare for data collection.
|
A-2 Implement continuous measurement procedures (e.g., frequency, duration).
|
A-3 Implement discontinuous measurement procedures (e.g., partial & whole interval, momentary time sampling).
|
A-4 Implement permanent-product recording procedures.
|
A-5 Enter data and update graphs.
|
A-6 Describe behavior and environment in observable and measurable terms.
|
B. Assessment:
|
B-1 Conduct preference assessments.
|
B-2 Assist with individualized assessment procedures (e.g., curriculum-based, developmental, social skills).
|
B-3 Assist with functional assessment procedures.
|
C. Skill Acquisition:
|
C-1 Identify the essential components of a written skill acquisition plan.
|
C-2 Prepare for the session as required by the skill acquisition plan.
|
C-3 Use contingencies of reinforcement (e.g., conditioned/unconditioned reinforcement, continuous/intermittent schedules).
|
C-4 Implement discrete-trial teaching procedures.
|
C-5 Implement naturalistic teaching procedures (e.g., incidental teaching).
|
C-6 Implement task analyzed chaining procedures.
|
C-7 Implement discrimination training.
|
C-8 Implement stimulus control transfer procedures.
|
C-9 Implement prompt and prompt fading procedures.
|
C-10 Implement generalization and maintenance procedures.
|
C-11 Implement shaping procedures.
|
C-12 Implement token economy procedures.
|
D. Behavior Reduction:
|
D-1 Identify essential components of a written behavior reduction plan.
|
D-2 Describe common functions of behavior.
|
D-3 Implement interventions based on modi cation of antecedents such as motivating operations and discriminative stimuli.
|
D-4 Implement di erential reinforcement procedures (e.g., DRA, DRO).
|
D-5 Implement extinction procedures.
|
D-6 Implement crisis/emergency procedures according to protocol.
|
E. Documentation and Reporting
|
E-1 E ectively communicate with a supervisor in an ongoing manner.
|
E-2 Actively seek clinical direction from supervisor in a timely manner.
|
E-3 Report other variables that might a ect the client in a timely manner.
|
E-4 Generate objective session notes for service veri cation by describing what occurred during the sessions, in accordance with applicable legal, regulatory, and workplace requirements.
|
E-5 Comply with applicable legal, regulatory, and workplace data collection, storage, transportation, and documentation requirements.
|
F. Professional Conduct and Scope of Practice
|
F-1 Describe the BACB’s RBT supervision requirements and the role of RBTs in the service-delivery system.
|
F-2 Respond appropriately to feedback and maintain or improve performance accordingly.
|
F-3 Communicate with stakeholders (e.g., family, caregivers, other professionals) as authorized.
|
F-4 Maintain professional boundaries (e.g., avoid dual relationships, con icts of interest, social media contacts).
|
F-5 Maintain client dignity.
|
Servizio Crescere di D'Amato Elisa | Via Matteotti 118 Conselve (PD) 35026 - Tel. 340 6186757 - p.iva 04817010285 - Privacy policy